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6-30-2023 - By Андрій

Richiedere il rimborso delle tasse comunali in caso di trasloco

Se ti trasferisci in un altro comune, potresti poter richiedere il rimborso delle tasse comunali già pagate. In questo articolo ti forniamo ulteriori informazioni sulla richiesta del rimborso delle tasse comunali dopo un trasloco.

Nell'immagine si vedono una calcolatrice e delle monete sul tavolo, che rappresentano il processo di calcolo delle tasse. Questa immagine trasmette responsabilità finanziaria, contabilità e calcolo dei pagamenti fiscali. La calcolatrice viene utilizzata per calcolare con precisione l'importo delle tasse, mentre le monete simboleggiano le risorse finanziarie coinvolte in questo processo. Questo frame illustra l'importanza di una corretta contabilizzazione e calcolo delle tasse per garantire la stabilità finanziaria.
Diritto d’autore: pexels.com

Cosa sono le tasse comunali?

Le tasse comunali sono costi che versi annualmente al comune in cui risiedi. Le tasse comunali includono:

  • IMU (Imposta Municipale Unica, solo per proprietari di case)
  • tassa sui rifiuti
  • tassa di proprietà del cane

L’importo delle tasse comunali dipende dalla dimensione del tuo nucleo familiare (e la tassa di proprietà del cane, ovviamente, dal fatto che tu abbia un cane). Riceverai automaticamente una fattura dal comune una volta all’anno. In molti casi, è possibile pagare in rate mensili.

Richiesta del rimborso delle tasse comunali dopo il trasloco

Se ti trasferisci in un altro comune, ovviamente pagherai anche le tasse comunali nel nuovo comune. Queste entrano in vigore dal giorno in cui ti registri nel tuo nuovo comune.

Se hai già pagato in anticipo le tasse comunali per l’intero anno, potrebbe esserci un sovrapposizione e potresti quindi pagare due volte. Se questo è il caso, nella maggior parte dei comuni ti verrà semplicemente restituito l’importo pagato in eccesso. Attenzione: questo non vale per tutti i comuni, e ogni comune gestisce la questione a modo suo: a volte questo avviene automaticamente, a volte devi richiedere un rimborso o un ricalcolo. Contatta il tuo (vecchio) comune per scoprire come viene gestito.

L’IMU (la tassa pagata dai proprietari di case) non ti verrà mai restituita, ma non si sovrappone mai. Questa viene sempre misurata il 1° gennaio e vale per l’intero anno. Spesso accade che l’IMU già pagata venga compensata tra i vecchi e i nuovi proprietari di case. L’acquirente quindi assume i costi dell’IMU dal venditore. Questo viene gestito dal notaio.

Dal 1° gennaio dell’anno successivo pagherai l’IMU per la tua nuova casa nel tuo nuovo comune.

Continua a leggere qui su cose che devi organizzare quando ti trasferisci in un altro comune.